Quello che c’è da sapere oltre la clinica, un percorso essenziale fra normative, etica e deontologia
Un percorso di tre incontri in cui, partendo da un inquadramento di base delle cornici etiche e giuridiche, si ripercorrerà il Codice Deontologico alla luce delle recenti modifiche introdotte dal referendum dello scorso settembre. Attraverso esempi, casi pratici e strumenti predefiniti verrà proposto anche un modello operativo decisionale per affrontare i dubbi più comuni dell’agire deontologicamente corretto, e per strutturare una gestione modulistica e contrattualistica aggiornata ed efficace.
Gli elementi essenziali dell’etica, della deontologia e delle normative professionali
Conoscere e comprendere l’impianto del Codice Deontologico, anche alla luce delle recenti modifiche e, con esso, le minime norme burocratiche legate al lavoro psicologico può permettere di trasformare quella che viene spesso vissuta come “pesante burocrazia” in una preziosa risorsa per il proprio lavoro.
Il nuovo Codice e le scelte dilemmatiche
L’attività professionale ci pone spesso di fronte a scelte che vanno oltre la clinica o la dimensione scientifica dell’agire professionale; a scelte radicate nelle basi deontologiche o legali; a scelte legate ai nostri valori e alla nostra cultura sociale; a scelte che nel tempo divengono sempre più complesse e difficili e che spesso vengono evitate o agite come automatismi o, peggio ancora, vissute come pericolose per noi e i nostri pazienti. La revisione e l’approvazione del nuovo Codice Deontologico delle Psicologhe e degli Psicologi Italiani ci dà l’opportunità di rivedere e aggiornare casi ricorrenti di dilemmi etici alla luce delle recenti novità introdotte.
Alzi la mano chi è “a norma”!
Gli strumenti su cui si condensa il nostro livello di consapevolezza deontologica e normativa sono i contratti e i registri legati all’attività professionale. La modulistica, i consensi, la privacy, i tariffari, il POS, l’assicurazione, PEC, SPID e tutto il resto sono parte del nostro lavoro, sono appendici obbligatorie in continua evoluzione che definiscono e governano una parte importante della relazione con i nostri clienti/pazienti. Sono strumenti di tutela dei diritti – nostri e altrui, – più semplici di quanto appaia. Saper strutturare una buona base burocratica aiuta, alleggerisce, rende sicuro e sereno il lavoro di tutti.
Psicologi e psicoterapeuti
Il singolo incontro ha il costo di 10 euro.
Per iscriversi è necessario effettuare un bonifico, intestato a ACOF, su conto corrente:
IT43D0306922810100000012375, Agenzia Intesa Sanpaolo SPA, Busto Arsizio - Filiale 7112.
Causale: cognome – Deontologia e numero incontro (1, 2, 3)
Esempio 1: Rossi – Deontologia Incontro 1 e 3 (totale 20 euro)
Esempio 2: Rossi – Deontologia intero percorso (totale 30 euro)
A seguire compilare il form di iscrizione su questo sito, selezionando i moduli pagati e caricare nell’apposito spazio copia della contabile del bonifico.
Si riceverà immediatamente notifica di avvenuta iscrizione.
PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Nasce e svolge l’intera carriera accademica a Ferrara, con numerosi periodi di studio e ricerca all’estero (UK, Belgio, USA). Laureatosi in Medicina e Chirurgia nel 1981 si è poi specializzato in Psicologia Medica nel 1985 presso l’Istituto di Psicologia dell’Università di Bologna, diretto dal Prof. Canestrari, e ha conseguito nel 1990 anche la Specializzazione in Psichiatria presso l’Università di Padova, nell’Istituto diretto dal Prof. Luigi Pavan. Prima Ricercatore, poi Professore Associato e, dal 2007 al 2024 è Professore Ordinario nell’Università di Ferrara dove è stato Presidente di diversi Corsi di Laurea, assumendo varie cariche fra cui Prorettore all’Orientamento e Presidente della Commissione di Garanzia. Ha svolto e tuttora svolge attività psicoterapeutica a indirizzo psicodinamico. Nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Ferrara ha svolto numerosi insegnamenti di Psicologia Clinica e di Psichiatria negli anni accademici compresi fra il 1991 e il 2024. Fondatore e Direttore, fino al 2015, del SAP Servizio di Aiuto Psicologico per gli studenti UNIFE. Autore di circa 200 articoli scientifici e numerosi capitoli di libri, comprese diverse monografie, nelle sue ricerche si è specialmente occupato di suicidio e del rapporto medico-paziente. Garante scientifico dal 2011 al 2023 presso il MIUR per SPIC-ACOF. Ha iniziato, nel 2023, una cooperazione internazionale con l’ Etiopia all’interno delle attività di Cittadinanza Onlus, dove il Ministero della Salute Etiopico gli ha affidato la responsabilità di un progetto di riforma degli studi psichiatrici.
Laureata in psicologia clinico-dinamica presso l’Università degli Studi di Padova, master in Psicoterapia dell’età evolutiva presso il centro Performat a Pisa. Specializzata in Psicoterapia Integrata e di Comunità, terapeuta EMDR. Vive e lavora nella provincia di Bergamo dove per alcuni anni ha lavorato con i Servizi Sociali Territoriali per progetti psicoeducativi a domicilio; oggi si occupa di terapia individuale adulti e dell’età evolutiva ed è psicologa presso lo sportello di ascolto in alcune scuole.
Specializzata in psicoterapia a indirizzo sistemico socio-costruzionista. Psicologa Scolastica e dell’Educazione, Dottorato di ricerca presso Facoltà di Scienze della Formazione (PhD), docente a contratto presso l’Università Milano-Bicocca. Master in valutazione e trattamento dei DSA presso Istituto Bruner. Terapeuta EMDR. Formata all’applicazione della tecnica mindfulness. Responsabile del Centro Kaleidos a Cavenago Brianza, collaboro con il Centro Divenire a Torre Boldone e con il Centro In-tessere della Cooperativa sociale Aeris a Bernareggio. Lavoro come psicopedagogista nelle scuole.
Awocato iscritto all’albo di Busto Arsizio, si occupa da sempre di diritto penale, ambito nel quale ha maturato ampia esperienza.
Psicologa psicoterapeuta. Si occupa di valutazione e trattamento del trauma psichico nell’ambito del maltrattamento domestico e dell’abuso infantile presso Centri Antiviolenza e Comunità residenziali per minori. Collabora come ausiliario giudiziario presso la Procura della Repubblica e svolge attività clinica privata in percorsi individuali, di coppia e con minori. Ha esperienza psicodiagnostica, con particolare riferimento all’utilizzo collaborativo dei test all’interno di percorsi di Assessment Terapeutico.
Medico Psicoterapeuta dell’età evolutiva, Dottore di Ricerca in Sanità Pubblica.
Specialista in Igiene e Medicina Preventiva e lavora come ricercatore confermato presso il Dipartimento di Scienze Bio-Mediche dell’Università degli Studi di Milano, dove si occupa di Educazione alla salute ed Educazione Sanitaria e Prevenzione in età evolutiva.
E’ stato post-doctoral fellow presso il comitato nazionale statunitense di prevenzione dell’abuso all’infanzia.
Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la Medaglia d’argento al merito in Sanità Pubblica.
Ha pubblicato molti libri per docenti e genitori, tra i quali: “Tutto troppo presto”, “L’età dello tsunami”, “Il metodo famiglia felice”, “Il primo bacio”, “Girl R-Evolution” (tutti editi da De Agostini), diventati best seller con numerose ristampe all’attivo e traduzioni all’estero.
Ad oggi, i suoi volumi di educazione emotiva e prevenzione sono tradotti in più di quindici nazioni.
Collabora stabilmente come divulgatore scientifico con molte testate nazionali.
Sui social ogni giorno viene letto da più di 160.000 persone.
Lavora come psicologo-psicoterapeuta a Milano e a Varese.
Consegue la laurea magistrale con il massimo dei voti in Psicobiologia dei Processi Motivazionali ed Affettivi
presso l’Università degli Studi di Torino.
Consegue la specializzazione in Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico lacaniano presso la scuola IRPA
(Istituto di Ricerca e Psicoanalisi Applicata) di Milano.
Dal 2014 al 2022 effettua una psicoanalisi personale ad orientamento lacaniano con il Prof. Massimo
Recalcati.
Fa esperienza clinica quadriennale in psicoterapia presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’Ospedale
Policlinico di Milano – CPS di via Fantoli a Milano.
Riceve il 3 Premio Ricerca Convegno FIAP 2014 a Riva del Garda (TN) con il lavoro “La psiche e la crisi” di
Rossi A., Porta M., D’Oronzio F., Soldatesca S. e Giannelli A.
Effettua il Master annuale in psicodiagnostica integrata presso l’istituto IRPSI (Istituto Rorschach e
Psicodiagnostica Integrata) di Milano facendo esperienza pratica presso l’Ospedale San Paolo di Milano.
Ha collaborato per anni con la comunità riabilitativa psichiatrica a media protezione Crest-Teseo di Milano
Lavora da anni come psicologo-psicoterapeuta da libero professionista e collabora con Fondazione Progetto
ARCA Onlus occupandosi di sostegno psicologico e psicoterapia all’interno di progetti complessi di
autonomia riguardanti persone senza fissa dimora.
Presso l’Associazione Jonas Varese Onlus lavora dal 2014 come psicologo e psicoterapeuta, si occupa di
attività clinica con adolescenti e adulti, di elaborazione di progetti di intervento psicologico sul territorio,
dell’organizzazione di eventi divulgativi centrati sui nuovi sintomi contemporanei secondo la psicoanalisi ed
è tutor esterno di studenti di scienze e tecniche psicologiche iscritti presso l’Università di Milano-Bicocca.
Dottore di ricerca in psicologia della comunicazione e dei processi linguistici e membro dell’unità di ricerca di Psicologia&arte dell’Università Cattolica di Milano, psicologa-psicoterapeuta sistemico relazionale, psico sessuologa ed EMDR pratictionnaire, si occupa di clinica in ambito privato e di insegnamento di discipline psicologiche, inizialmente in percorsi di laurea e master universitari, attualmente rivolta alla formazione di professioni di aiuto. Socia della SIRTS (Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica), fa parte della redazione dei Quaderni SIRTS, rivista dedicata all’approccio sistemico
Si è laureata in psicologia clinica e di comunità presso l’Università degli Studi di
Padova.
Specializzata in Psicoterapia Integrata e di Comunità, vive e lavora a Varese, dove
oltre alla libera professione esercitata da diversi anni, si occupa di sostegno
psicologico ai pazienti e alle loro famiglie presso il Day Center di Oncoematologia
pediatrica all’Ospedale Del Ponte di Varese.
Collabora con l’associazione Varese Alzheimer per la quale svolge valutazioni
neuropsicologiche dei problemi di memoria, diagnosi orientativa e monitoraggio nel
tempo e colloqui di sostegno psicologico ai familiari di persone affette da Malattia di
Alzheimer.
Dal 2015 al 2020 è stata professore a contratto presso l’Università dell’Insubria di
Varese per l’insegnamento di Psicologia Generale.
Ha lavorato presso l’associazione Amico Fragile per la quale si è occupata di
assistenza psicologica per la tutela della donna vittima di violenza.
Medico Psicoterapeuta, Criminologo, Specialista in Psicologia Indirizzo Medico- psichiatria.
Esperta nel campo della valutazione psicodiagnostica attraverso l’utilizzo di una batteria di test tra cui la Prova Rorschach.
Da 15 anni ricopre il ruolo di Ausiliario Tecnico in ambito giuridico, sia nel settore civile che penale, sia a carico degli adulti che dei minori. È co-docente nei corsi di Psicodiagnostica. Si occupa anche di selezione, formazione e sviluppo delle risorse umane.
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna. Specializzata in Psichiatria e Psicoterapia.
Diplomata nel Master “Working with people with eating disorders and body image disturbances”, Tavistock e Portman, East London University; ha svolto un periodo di stage presso l’Insitut Mutualiste Montsouris di Parigi.
Ha lavorato come libero-professionista e supervisore presso Residenze psichiatriche a Trattamento Intensivo, a Trattamento Protratto e Centri Diurni.
Attualmente è Coordinatrice dell’area psichiatrica presso la “Residenza Gruber” di Bologna, dedicata al trattamento riabilitativo psico-nutrizionale dei disturbi alimentari.
Docente presso l’Istituto IRPA di Milano. Socia Jonas della sede di Bologna. Coautrice di pubblicazioni su riviste scientifiche.
Laureato in Medicina e Chirurgia, laureato in Filosofia, psichiatra, psicoterapeuta, psicoanalista. Ha fondato la sede di Jonas Varese nel 2003 di cui è stato presidente fino al 2008.
è responsabile del modulo d’insegnamento “il trattamento residenziale e semi residenziale dei DCA” all’interno del master “Il trattamento Integrato dei Disturbi del Comportamento Alimentare e dell’Immagine Corporea”, organizzato dall’Università di Bologna, facoltà di Medicina.
Nel 2009 è stato l’ideatore e fondatore di Villa Miralago, comunità per i disturbi alimentari, struttura di cui è stato direttore sanitario fino al 2011. Da maggio 2015 è il direttore sanitario di Residenza Gruber, struttura accreditata con la ASL di Bologna per la riabilitazione dei pazienti affetti da disturbi alimentari. È docente a contratto di “Psicobiologia” presso l’Università dell’Insubria, Corso di Scienze Motorie dal 2012, ha conseguito nel 2019 il master Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie (EMMAS) presso l’Università Bocconi di Milano.
È autore di diversi articoli inerenti alla cura dei DA evidenced base, e tra gli altri testi, di:
–
Già professore a contratto di Psicologia Clinica e Psicologia per il Corso di Diploma Universitario per Infermieri della Facoltà di Medicina e Chirurgia, dell’Università dell’Insubria di Varese, riveste attualmente tale incarico per la disciplina di Psicologia Generale.
Psicoterapeuta e psicoanalista, vive e lavora a Milano. Fa parte dell’equipe di Jonas Onlus Milano dalla sua fondazione e dal 2019 è il suo presidente. Docente presso l’IRPA e Cultore della materia presso l’Università degli studi di Pavia. Docente del Corso di Specializzazione Jonas sulla clinica Psicoanalitica dei Nuovi Sintomi.
Fa parte delle Società Milanese e Pavese di Psicoanalisi.
E’ autrice di Il corpo leso. Clinica psicoanalitica del fenomeno psicosomatico, Bruno Mondadori (Milano 2010), e con Domenico Letterio di Quel che Lacan diceva dell’anoressia, Mimesis ( 2017), ha curato Destini del desiderio. Contributi per la lettura dell’opera di Massimo Recalcati, Mimesis (2020).
Psicoterapeuta – Psicoanalista, laureato in psicologia clinica presso l’Università di Pavia. Presidente di Telemaco di Jonas Milano, membro dei Consigli Direttivi di Jonas Italia e Jonas Onlus Milano. Socio della Società Milanese di Psicoanalisi. Oltre che alla Spic, insegna presso Irpa.
Ha scritto diversi articoli scientifici ed è co-curatore di “Io ti odio, io ti amo, io ti ignoro. Le tre declinazioni dell’essere secondo Lacan” (Mari aperti 2021) e di “Clinica del lockdown. Vite aperte e vite chiuse tra pulsione securitaria e Covid-19” (Mari aperti 2021). Ha recentemente pubblicato il libro “Batman ha paura dei pipistrelli. L’adolescenza come metafora della psicoanalisi” (Paginaotto 2021).
Vive e lavora a Varese. Si è laureata in Scienze e tecniche Psicologiche presso l’Università Vita Salute San Raffaele e ha conseguito la Laurea specialistica in Psicologia dello Sviluppo e Tutela dell’infanzia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Psicoterapeuta specializzata presso l’I.R.P.A., Istituto di Ricerca Di Psicoanalisi Applicata, diretto dal profesor Massimo Recalcati. Docente presso SPIC, Scuola di Psicoterapia ad Indirizzo Integrato e di Comunità dal 2013. Per dieci anni ha prestato servizio presso Villa Miralago, comunità atta alla cura e alla riabilitazione di pazienti con disturbi alimentari. Ha un’esperienza pluriennale anche in contesti comunitari volti alla cura di soggetti con dipendenze patologiche.
Da svariati anni si dedica alla libera professione svolgendo attività clinica privata a Varese; dal 2013 veste anche il ruolo di presidente di Jonas Varese Onlus, Centro di Clinica Psicoanalitica per i nuovi sintomi. Supervisore clinico di un centro diurno per disabili gravi e per un centro di promozione sociale rivolto a madri in difficoltà.
Dal 2020 collabora con Rete55 per promuovere la diffusione sul territorio, tramite l’emittente televisiva, di argomentazione psicologiche conducendo il programma “La psicopillola”.
Tra le sue pubblicazioni ricordiamo, con M.A. Rugo, edito da FrancoAngeli, “Uno per tutti, uno per uno. La cura residenziale dei disturbi del comportamento alimentare”.
Psicologa psicoterapeuta, direttrice didattica e docente della Scuola di specializzazione in psicoterapia integrata e di comunità. Si occupa di formazione e selezione del personale, di percorsi clinici individuali e comunitari, di processi di orientamento-intervento scolastico e professionale, di didattica e ricerca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Medico Psicoterapeuta, Criminologo, Specialista in Psicologia Indirizzo Medico- psichiatria.
Direttore dal 1979 al 2015 di servizi Pubblici di dimensioni e complessità crescente prevalentemente relativi all’area delle dipendenze patologiche.
Professore a Contratto presso l’Università degli Studi dell’Insubria dall’anno accademico 2000-2001 al 2015-2016 nelle seguenti discipline: Psicologia Sociale, Diagnosi e trattamento delle farmacodipendenze, Sociologia della Devianza, Psicologia Applicata. Responsabile Scientifico, su incarico di organismi governativi, di numerosi progetti Nazionali e Regionali, membro della Consulta Nazionale degli Esperti sulle Tossicodipendenze presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e Referee di riviste scientifiche nazionali di settore.
Già docente e membro di altre Scuole di Psicoterapia Integrata dall’anno 2010 a tutt’oggi. Autore/coautore e/o curatore di 20 volumi editi a stampa e numerosi articoli scientifici.
Già professore ordinario di Filosofia Morale e di Pratiche Filosofiche presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, in passato ha insegnato anche all’Università della Calabria e all’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Fa parte delle associazioni di psicologia analitica AIPA (italiana) e IAAP (internazionale), del Laboratorio Analitico delle Immagini (LAI, associazione per lo studio del gioco della sabbia nella pratica analitica) e della redazione della Rivista di Psicologia Analitica.
Direttore Scientifico, Docente e Didatta di A. C. O. F SPIC è Psicologa Psicoterapeuta iscritta all’Albo della Regione Lombardia.
Laureata in Materie Letterarie presso l’Università Cattolica di Milano e specializzata in Psicoterapia Psicosomatica ha completato la sua formazione professionale con training a orientamento psicodinamico, psicosintetico e gestaltico. Ha insegnato Psicobiologia, Psicologia Fisiologica, Psicologia Sociale all’Università dell’Insubria di Varese.
Supervisore e coordinatore al Dipartimento di Medicina e di Sanità Pubblica nel Servizio di Counselling per gli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia della stessa Università, è stata docente incaricato al Master Universitario in Management delle Residenze Sanitarie Assistenziali all’ Università Carlo Cattaneo di Castellanza. Ha collaborato alla fondazion e, ed è a tutt’oggi il Supervisore, del Servizio di Psicologia presso il Day Hospital Pediatrico dell’Ospedale del Ponte di Varese. Direttore Scientifico e Docente al l° Corso triennale di Psicomotricità presso l’Istituto Psicologico Europeo di Varese, partecipa in qualità di esperto dell’approccio psicomotorio integrato a Convegni nazionali e internazionali. Ha ideato, con marchio depositato, la scala di valutazione delle funzioni psicomotorie Scala dei 5.
Consulente scientifico della collana di Psicologia dell’Editore Macchione, ha pubblicato e scritto articoli per: Armando Editore, Roma; Unicopli Milano; Juvenilia Walk Over Bergamo; RES Ricerche e Studi in Psicologia del corpo e e Tecniche Psicocorporee Verona; Franco Angeli Milano; Macchione Varese; Albatros Roma. Nata a Vicchio, paese di Giotto, promuove lo studio e la pratica dell’arte e della letteratura anche a beneficio dei processi di psicoterapia.
Direttore Istituto di Ricerca in Psicoanalisi Applicata sede di Ancona, Psicoterapeuta, Psicoanalista membro Società Milanese di Psicoanalisi, socio Jonas Milano. Docente IRPA sedi di Ancona e Milano. Ha collaborato con la Facoltà di Medicina e Chirurgia, dell’Università Statale di Milano.
Si è occupato di clinica del bambino e dell’adolescente, poi per molti anni ha collaborato con diverse istituzioni private e pubbliche attive nel campo della diagnosi e della cura delle dipendenze da Sostanze.
Psicologo e psicoterapeuta è stato nel decennio 2010-2020, dapprima consigliere tesoriere, poi presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Attualmente è consigliere di amministrazione di ENPAP (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza degli Psicologi) e, da aprile 2020, è il garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Lombardia. Professore a contratto di Etica e Deontologia della Professione di Psicologo a partire dall’A.A. 2012/2013 al corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, al corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica dell’Università degli Studi di Pavia e presso il Department of Humanities and Life Sciences of the University School for Advanced Studies (IUSS). Accanto all’attività clinica, si è dedicato alla vita della comunità professionale psicologica con l’obiettivo di studiarne e valutarne le relazioni e l’agire professionale valorizzando la dimensione d’incontro fra professione, politica, diritti umani e società civile che contribuisce a comprendere l’etica e la contestualizzazione deontologica.