Quello che c’è da sapere oltre la clinica, un percorso essenziale fra normative, etica e deontologia


Un percorso di tre incontri in cui, partendo da un inquadramento di base delle cornici etiche e giuridiche, si ripercorrerà il Codice Deontologico alla luce delle recenti modifiche introdotte dal referendum dello scorso settembre. Attraverso esempi, casi pratici e strumenti predefiniti verrà proposto anche un modello operativo decisionale per affrontare i dubbi più comuni dell’agire deontologicamente corretto, e per strutturare una gestione modulistica e contrattualistica aggiornata ed efficace.

Gli elementi essenziali dell’etica, della deontologia e delle normative professionali


Conoscere e comprendere l’impianto del Codice Deontologico, anche alla luce delle recenti modifiche e, con esso, le minime norme burocratiche legate al lavoro psicologico può permettere di trasformare quella che viene spesso vissuta come “pesante burocrazia” in una preziosa risorsa per il proprio lavoro.

Il nuovo Codice e le scelte dilemmatiche


L’attività professionale ci pone spesso di fronte a scelte che vanno oltre la clinica o la dimensione scientifica dell’agire professionale; a scelte radicate nelle basi deontologiche o legali; a scelte legate ai nostri valori e alla nostra cultura sociale; a scelte che nel tempo divengono sempre più complesse e difficili e che spesso vengono evitate o agite come automatismi o, peggio ancora, vissute come pericolose per noi e i nostri pazienti. La revisione e l’approvazione del nuovo Codice Deontologico delle Psicologhe e degli Psicologi Italiani ci dà l’opportunità di rivedere e aggiornare casi ricorrenti di dilemmi etici alla luce delle recenti novità introdotte.

Alzi la mano chi è “a norma”!

Gli strumenti su cui si condensa il nostro livello di consapevolezza deontologica e normativa sono i contratti e i registri legati all’attività professionale. La modulistica, i consensi, la privacy, i tariffari, il POS, l’assicurazione, PEC, SPID e tutto il resto sono parte del nostro lavoro, sono appendici obbligatorie in continua evoluzione che definiscono e governano una parte importante della relazione con i nostri clienti/pazienti. Sono strumenti di tutela dei diritti – nostri e altrui, – più semplici di quanto appaia. Saper strutturare una buona base burocratica aiuta, alleggerisce, rende sicuro e sereno il lavoro di tutti.

Psicologi e psicoterapeuti

Il singolo incontro ha il costo di 10 euro.
Per iscriversi è necessario effettuare un bonifico, intestato a ACOF, su conto corrente:

IT43D0306922810100000012375, Agenzia Intesa Sanpaolo SPA, Busto Arsizio - Filiale 7112.

Causale: cognome – Deontologia e numero incontro (1, 2, 3)
Esempio 1: Rossi – Deontologia Incontro 1 e 3 (totale 20 euro)
Esempio 2: Rossi – Deontologia intero percorso (totale 30 euro)

A seguire compilare il form di iscrizione su questo sito, selezionando i moduli pagati e caricare nell’apposito spazio copia della contabile del bonifico.
Si riceverà immediatamente notifica di avvenuta iscrizione.

ISCRIVITI QUI


Docenti del corso

Riccardo-Bettiga

Dott. Riccardo Bettiga

PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA

Attestato

Sede del corso

Calendario e Orari