La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata e di Comunità SPIC-ACOF presenta il progetto O.R.M.E: Orizzonti. Riflessioni. Mete. Esperienze, un ciclo di cinque incontri online dedicato a genitori, famiglie, docenti, psicologi, psicoterapeuti ed educatori di adolescenti.
Con la presenza di un preadolescente le dinamiche di una famiglia cambiano. Regole e confini vengono messi in discussione e spesso i cambiamenti avvengono a una velocità incomprensibile.

Dunque è sempre più difficile capire il significato dei comportamenti, delle emozioni e dei pensieri dei propri ragazzi.
Gli incontri con un taglio esperienziale, sono pensati per offrire nuove lenti con cui osservare il mondo degli adolescenti, guidati da psicoterapeuti esperti. Saranno anche l’occasioni per interrogarsi su quali sono i segnali a cui dare attenzione e quali invece sono indice di un sano processo di crescita. Si tratta di aprire una strada percorrendola insieme, facendo appello all’intera comunità educativa di un/a adolescente, affinché si possano condividere strumenti utili ad affrontare questa delicata fase della vita.

Le serate saranno moderati dalla dott.ssa Elisa Agazzi, psicologa e psicoterapeuta ad orientamento integrato. Si svolgeranno su piattaforma Zoom dalle 20:30 alle 22:00. L’ultima mezz’ora sarà un momento di confronto tra i partecipanti con la possibilità di porre domande ai relatori.

La crescita è un percorso. Ci si muove dalla dipendenza totale nei confronti degli adulti che proteggono ad una progressiva autonomia che porta ad esplorare nuovi luoghi e nuove relazioni differenti da ciò che si è conosciuto in famiglia. I nostri figli crescendo verso l'autonomia e sganciandosi dalla dipendenza protettiva che noi adulti offriamo loro, incontrano molte sfide evolutive che per noi adulti rappresentano vere e proprie sfide educative. Perché i ragazzi oggi sembrano a volte così vulnerabili e faticano a conquistare le competenze per la vita necessarie per l'adultità? Quali elementi del contesto di vita rappresentano fattori di rischio e/o di protezione per la loro crescita? E quale ruolo dobbiamo giocarci noi genitori, docenti ed educatori in questo contesto socio-culturale in continua trasformazione? In questo incontro cercheremo di affrontare tutti questi aspetti e di individuare il ruolo che noi, come adulti possiamo giocare nel sostenere la crescita di preadolescenti e adolescenti al fine di consentire loro di “allenarsi alla vita”. E soprattutto di appassionarsi alla vita fuori dallo spazio della loro camera e della loro casa, per abbracciare il mondo e la vita che li aspetta fuori dalla loro comfort zone.

A cura del Dott. Alberto Pellai

Sempre più spesso, anche tra gli adolescenti, sentiamo parlare di “relazioni tossiche”, legami sentimentali in cui uno dei partner non riceve supporto e comprensione da parte dell’altro e subisce passivamente le sue costanti umiliazioni. Non sempre chi è vittima di una relazione gravemente disfunzionale è consapevole della propria condizione, arrivando quasi a giustificare le ragioni del soggetto prevaricatore. L’incontro si propone quindi di fornire alcuni spunti di riflessione per identificare i segnali precoci sintomatici di un rapporto di coppia malsano e fornisce alcune indicazioni per aiutare le vittime a superarlo.

A cura della Dott.ssa Elena Paganini

La scuola ha un ruolo fondamentale nella vita dei ragazzi, permette loro di socializzare, di intessere relazioni con adulti e coetanei, ma è anche un luogo di valutazione e di giudizio, delle competenze sociali e cognitive. È un vero e proprio mondo, con regole, per lo più non scritte, nel quale gli adolescenti possono mostrarsi per ciò che sono e anche per ciò che
vorrebbero essere. In classe si trovano ragazzi più introversi, alcuni fin troppo estroversi; si creano gruppi, che durano a lungo o si disfano nel giro di poco. In questo contesto totalizzante, le difficoltà possono venire a galla, difficoltà non solo nell’apprendimento e nel rendimento ma anche nella sfera comportamentale e in quella relazionale. La scuola, quindi, è un luogo formativo per l’identità emotiva, cognitiva e sociale ma anche una possibile finestra di malessere e di disagio. In quanto genitori, quando dobbiamo preoccuparci? Come possiamo renderci conto che non è solo una crisi passeggera tipica dell’età? In questo incontro affronteremo il tema della socializzazione nell’adolescenza, come avviene e come poter essere dei genitori “facilitatori relazionali”. Proveremo ad esplorare la tematica del bullismo per poter cogliere i segnali precoci e capire come intervenire.

A cura della Dott.ssa Chiara Deprà

Il "mestiere" del genitore è tra i più difficili, anche perché ci si confronta con figli che crescono in un contesto storico-sociale spesso molto diverso da quello vissuto in prima persona e questo sicuramente rende più arduo comprendersi reciprocamente. Quando poi ci si trova a vivere una condizione di separazione o divorzio, il tutto è complicato da una
sfida quasi paradossale: riuscire a trovare degli accordi sul piano genitoriale e mantenere coi figli un rispetto della posizione dell'altro genitore, quando molto probabilmente sul piano coniugale questo non è stato possibile. Non ci sono soluzioni precostituite, sia nel rapportarsi con i figli che con l'altro genitore, ma ci sono degli aspetti su cui può essere utile soffermarsi a riflettere per maturare una posizione sempre più consapevole e utile a favorire il benessere emotivo e relazionale proprio e dei figli. Durante la serata verranno illustrate delle situazioni tipo che vivono i genitori separati alle prese col loro compito educativo, al fine di riconoscerne vincoli e difficoltà, ma anche coglierne risorse possibili da attivare o potenziare. Ci sarà inoltre uno spazio per approfondire la tematica attraverso le domande dei partecipanti.

A cura della Dott.ssa Monica Gatti

I comportamenti autolesionistici in adolescenza rappresentano un fenomeno piuttosto frequente che suscita comprensibilmente negli adulti di riferimento grande preoccupazione.
Inoltre, gli adolescenti con comportamenti autolesionistici, soprattutto se ricorrenti, mostrano con maggior frequenza altri comportamenti “a rischio” come promiscuità sessuale, abuso di alcool e droghe e abuso di farmaci. Durante l’incontro saranno affrontare le principali cause di tali condotte, i segnali a cui fare maggior attenzione e le possibili strategie per fornire aiuto.

A cura della Dott.ssa Elena Paganini

Il singolo incontro ha il costo di 15 euro. L’intero percorso ha il costo di 50 euro.
Per iscriversi è necessario effettuare un bonifico, intestato a ACOF, su conto corrente:
IT43D0306922810100000012375, Agenzia Intesa Sanpaolo SPA, Busto Arsizio - Filiale 7112.
Causale: cognomeORME e numero incontro (I, II, III, IV, V)/intero percorso.

Esempio 1: Rossi – ORME Incontro I e IV (totale 30 euro)

Esempio 2: Rossi – ORME intero percorso (totale 50 euro)

A seguire compilare il form di iscrizione su questo sito, selezionando i moduli pagati e caricare nell’apposito spazio copia della contabile del bonifico.
Si riceverà immediatamente notifica di avvenuta iscrizione.

Una settimana prima dell’incontro verrà inoltrata la mail con il link Zoom.

Genitori, famiglie, docenti, psicologi, psicoterapeuti ed educatori di adolescenti.

ISCRIVITI QUI


Docenti del corso

Dott.ssa-Elisa-Agazzi

Elisa Agazzi

PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA

Docenti del corso

Pellai@4x

Dott. Alberto Pellai

MEDICO PSICOTERAPEUTA

spic-docenti-gatti-07

Dott.ssa Monica Gatti

Psicologa e psicoterapeuta

elena paganini

Dott.ssa Elena Paganini

Psicologa e psicoterapeuta

DEPRA

Dott.ssa Chiara Deprà

Psicologa e psicoterapeuta

Attestato

Sede del corso

Calendario e Orari